DOMENICO SCARLATTI 16 Sonate

Sabato 23 marzo, ore 15.30
sede Grandezze & Meraviglie, via Ganaceto 40C

DOMENICO SCARLATTI
16 Sonate
Stefano Innocenti clavicembalo
introduzione
di Riccardo Castagnetti

ATTENZIONE: L’ingresso è gratuito, a causa dei pochi disponibili è consigliata la prenotazione, e in caso di impossibilità si richiede l’annullamento della propria prenotazione, per permettere la partecipazione di altri interessati.
 
Riccardo Castagnetti introduce l’incontro sulle sonate di Domenico Scarlatti proposte al clavicembalo da Stefano Innocenti, uno dei protagonisti della “Early music renaissance”.
 
Domenico Scarlatti (1685-1757), sesto dei dieci figli del compositore e didatta Alessandro Scarlatti (1660-1725), nacque a Napoli nel 1685, lo stesso anno di Johann Sebastian Bach (1685-1750) e George Frideric Handel (1685-1759). Nonostante sia stato uno dei più importanti e prolifici compositori italiani del XVIII secolo, Scarlatti è noto soprattutto per le sue numerosissime sonate per tastiera, scritte principalmente per clavicembalo. Le sonate di Scarlatti sono generalmente in un unico movimento, spesso in forma binaria, e si caratterizzano per una scrittura tastieristica fortemente innovativa. Oltre agli elementi caratteristici dello stile galante, il linguaggio musicale delle sonate di Scarlatti si contraddistingue per l’impiego di soluzioni armoniche inusitate, per il ricorso a forti contrasti dinamici e per una concezione spettacolare dell’esecuzione che si traduce sia nell’adozione di tecniche virtuosistiche sia nella ricerca sonora di una cantabilità vocale alla tastiera.
 
Stefano Innocenti, cembalista e organista, durante la sua lunga carriera ha dato concerti in tutta Europa, negli Stati Uniti, in Canada, in Brasile e in Giappone e registrato diversi cd. Dal 1970 ha insegnato organo e composizione organistica nei Conservatori di Bologna e di Parma ed è stato membro di giuria in concorsi internazionali di esecuzione, di composizione e di improvvisazione.
 
Riccardo Castagnetti è attualmente Marie Skłodowska-Curie Global Post-Doctoral Fellow (Harvard University e Università di Modena e Reggio Emilia).

INGRESSO GRATUITO – PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Clicca qui per prenotare un posto

Puoi trovare la diretta streaming dell’incontro sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di Grandezze & Meraviglie.

PER INFO INCONTRO
e-mail: segreteria.grandezzemeraviglie@gmail.com
tel: 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)