DONNE DI GRAZIA E DI MAESTÀ. Canti d'amor sacro e amor profano di compositrici barocche

DONNE DI GRAZIA E DI MAESTÀ. Canti d’amor sacro e amor profano di compositrici barocche

DONNE DI GRAZIA E DI MAESTÀ. Canti d'amor sacro e amor profano di compositrici barocche

Grandezze & Meraviglie – FestivalMusicale Estense XXVII edizione presenta “DONNE DI GRAZIA E DI MAESTÀ. Canti d’amor sacro e amor profano di compositrici barocche”, giovedì 19 settembre, alle ore 21, presso la Rocca di Vignola.

Grandezze & Meraviglie – Festival Musicale Estense prosegue con un nuovo concerto:.
 
FUORI ABBONAMENTO
Giovedì 19 settembre, VIGNOLA (MO)
Rocca, Sala dei Contrari, ore 21
DONNE DI GRAZIA E DI MAESTÀ
Canti d’amor sacro e amor profano
di compositrici barocche
Ensemble vocale e strumentale Dulcedo

Programma di sala

 

Con il titolo evocativo Donne di grazia e di maestà, l’Ensemble Dulcedo propone un’originale testimonianza delle musiche composte in Italia da musiciste del Seicento, ancor oggi di raro ascolto. L’intenzione è di rendere omaggio all’eccellenza di quelle donne che hanno saputo imporsi in un tempo e in ambienti che erano di esclusivo appannaggio maschile. La maggior parte di loro era aristocratica, con qualche rara eccezione. Molte prendevano i voti e diventavano monache.

Hanno scritto testi, composto e fatto ascoltare le loro opere raffinate e di notevole valore artistico, trovando non solo i mezzi per comporle, ma anche per pubblicarle.

Nel concerto si sente il respiro virtuosistico della veneziana Barbara Strozzi, figlia adottiva del poeta e librettista Giulio; la parola tradotta in onda viva di suono dalla fiorentina Francesca Caccini, figlia del grande Giulio “Romano”.

Potremo poi apprezzare l’abilità compositiva delle monache: la nobile Isabella Leonarda, “La Musa di Novara”; l’aristocratica orsolina Maria Xaveria Peruchona; Donna Chiara Margarita Cozzolani (“Chiara di nome, ma più di merito”) e l’ardente benedettina Caterina Assandra.

Stilisticamente le composizioni si collocano nell’ambito della piena adesione alla seconda prattica, sviluppata da Claudio Monteverdi, la quale poneva la musica al servizio della parola, incoraggiando la sua vitale plasticità a una sempre maggiore libertà espressiva.

 

Il concerto è fuori abbonamento.

La biglietteria apre in loco 30′ prima dell’inizio del concerto, oppure online CLICCANDO QUI.

Si consiglia la prenotazione del posto: CLICCA QUI

 
Per scoprire gli altri appuntamenti musicali del festival CLICCA QUI
 
Per scoprire gli incontri interdisciplinari del festival CLICCA QUI
 

PER INFO
e-mail: info@grandezzemeraviglie.it
tel: 059 214333 / 345 8450413 (lun-ven 09-18)