AMUSES - Archivio Musicale Multimediale Estense

Il progetto AMUSES - Archivio Musicale Multimediale Estense rende accessibile e valorizza l’archivio storico e futuro di Grandezze & Meraviglie Festival Musicale Estense, giunto alla XVIII edizione, inserito nel contesto storico musicale e culturale dei luoghi di svolgimento.

Il progetto ha previsto il riordino dell'archivio del Festival di musica antica e la creazione di una piattaforma virtuale per l’accesso ai suoi contenuti: registrazioni audio, video di concerti, fotografie di scena, programmi di sala, materiale promozionale, cataloghi e testi critici, schede storico artistiche sui luoghi dei concerti, sulle istituzioni culturali, collegamenti con altre piattaforme e archivi multimediali. L’archivio virtuale si arricchisce di anno in anno con i materiali delle nuove edizioni della manifestazione e dà anche spazio alla creazione di itinerari musicali, volti sia alla valorizzazione dei contenuti multimediali che alla loro contestualizzazione storica, geografica e più in generale culturale.

Il progetto prevede la possibilità di trasmissioni streaming di eventi (concerti, conferenze, masterclass) sia live che differite, corredate da un’adeguata documentazione preliminare fruibile dal pubblico, acquisendo nuove competenze e know-how tecnico.

 

La piattaforma virtuale (www.amuses.it) in cui sono raccolti e organizzati tutti i materiali che documentano i 18 anni di attività del festival Grandezze & Meraviglie è strutturata attraverso l’utilizzo del CMS MOVIO, grazie ad un cooperation agreement stipulato con l'Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito del progetto europeo ATHENA Plus.

Il progetto è stato realizzato con il contributo di

Logo Fondazione colori

 

nell'ambito del progetto

 FUNDER RGB

 



Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.